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SERVIZIO AGG. BANCHE DATI
Servizio Aggiornamento listini produttori di materiale ELETTRICO e IDRAULICO
 
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Presentazione    Pacchetti    Le problematiche   Professione Installatore

 WONDEL Idraulico risolve tutte le problematiche dell'impiantistica idraulica:

  • Fornitura di archivi di materiali e componenti delle principali case costruttrici e/o importazione automatica listini articoli vs. fornitori

  • Aggiornamento mensile dei listini via Internet

  • Confronto automatico tra i diversi fornitori per l'individuazione del miglior prezzo di acquisto

  • Creazione delle analisi costi dei finiti (sanitario, riscaldamento, condizionamento, ecc.)

  • Preventivazione con utilizzo di banche dati di componenti, importazione file TXT o ASCII, interazione con analisi costi e magazzino

  • Possibilità di avere in qualsiasi momento ed in tempo reale le situazioni dei cantieri e del magazzino dell'azienda

  • Confronto in qualsiasi momento tra preventivo e consuntivo

  • Gestione della manodopera e delle schede dipendenti

  • Gestione delle manutenzioni e degli interventi su chiamata

  • Gestione delle movimentazioni di materiale dai fornitori ai cantieri, da cantieri a cantieri, resi da cantieri a magazzino, ecc.

  • Automatizzazione dell'intero flusso gestionale dalla richiesta di approvvigionamenti (generata da preventivo) fino all'emissione del Ddt da magazzino e cantiere, passando per gli ordini d'acquisto e finendo con il controllo automatico delle fatture fornitori

 

 WONDEL Idraulico è integrabile con i seguenti pacchetti:

 
Contabilità Generale e Scadenzari
Il modulo gestisce in maniera ottimale la Contabilità Generale poiché consente di ottenere tutte le scritture contabili richieste dalla vigente legislazione, garantendo all'utente le migliori condizioni operative.
Oltre alle stampe obbligatorie quali:

* Stampa Giornale Bollato
* Stampa Registri I.V.A. (Acquisti, Vendite, Corrispettivi, I.V.A. in Sospeso)
* Stampa Chiusura I.V.A. 
* Stampa Versamenti I.V.A.

il modulo permette di ottenere numerose stampe e visualizzazioni che rendono agevole il controllo delle registrazioni effettuate, quali:

* Visualizzazione e Stampa Movimenti Contabili
* Visualizzazione Registri I.V.A. (Acquisti, Vendite, Corrispettivi, I.V.A. in Sospeso)
* Stampa Registri I.V.A. (Acquisti, Vendite, Corrispettivi, I.V.A. in Sospeso)
* Visualizzazione Simulazione Chiusura I.V.A. Periodica
* Stampa Simulazione Chiusura I.V.A. Periodica
* Visualizzazione e Stampa Partitari (Clienti, Fornitori, Sottoconti)

Il pacchetto consente inoltre di effettuare una serie di visualizzazioni e stampe di fondamentale importanza per una valutazione più approfondita dell'andamento aziendale, quali:

* Visualizzazione e Stampa Situazione Contabile
* Visualizzazione e Stampa Bilancio a Sezioni Contrapposte

È previsto inoltre il collegamento con software di stesura bilanci secondo le direttive CEE, con esportazione di archivi sul programma de “Il Sole 24 Ore” per redigere:

* Indici di Bilancio
* Note integrative di Bilancio

Un altro strumento importante all’interno del programma di Contabilità Generale è la gestione dello Scadenzario, aggiornato in automatico dalle registrazioni contabili che riguardano clienti e fornitori. Esso è facilmente consultabile tramite delle visualizzazioni e stampe parametrizzabili dall’utente, come:

* Visualizzazione e Stampa Estratti Conto Clienti e Fornitori
* Visualizzazione e Stampe parametriche dello scadenzario, direttamente realizzabili dall’utente

Sempre in scadenzario possono essere gestite varie Situazioni Estratto Conto, come:

* Visualizzazione e Stampa scadenze per terzo e partita
* Visualizzazione e Stampa sintetica scadenze per terzo e partita 
* Visualizzazione e Stampa Flussi di Cassa per Terzo, per Partita, per Data Scadenza, per Tipo Pagamento, Sintetico, con possibilità di personalizzazione delle stampe.
Fatturazione, Effetti e RIBA
Il pacchetto di Gestione Vendite di WONDEL permette l'emissione dei documenti di vendita gestiti dall'azienda, essi sono completamente collegati agli altri moduli di WONDEL.

Il documento di vendita, infatti provvede ad aggiornare in tempo reale il magazzino e tutte le relative statistiche, offrendo una situazione sempre aggiornata.

Con un semplice comando, i documenti vengono poi registrati in contabilità e vengono creati anche gli eventuali effetti, che possono essere stampati o presentati in banca con distinte su carta, su floppy disk o via home-banking.

I moduli di stampa dei documenti e tutti i campi richiesti, sono completamente parametrizzabili dall'utente, che li può adattare alle proprie esigenze, oppure può utilizzare i moduli predefiniti, in modalità standard, forniti dalla Modi Nuovi. Questi ultimi consentono la stampa di un DDT o di una Fattura partendo direttamente da un foglio di carta vuoto.

Per chi gestisce anche gli ordini di vendita, il successivo documento di vendita può essere redatto automaticamente richiamando l'intero ordine oppure singolarmente voce per voce.

I documenti gestiti sono:
* D.D.T. a Clienti
* D.D.T. a Fornitori
* Fatture Riepilogative di D.D.T. a Clienti
* Fatture Immediate
* Fatture Accompagnatorie
* Note di Accredito a Clienti
* Autofatture
* Ricevute Fiscali
* Fatture Ricevute Fiscali

Agganciata alle vendite, è prevista la GESTIONE DEGLI EFFETTI, completamente automatizzata, che si basa sui documenti di vendita emessi e che consente la stampa dell'effetto vero e proprio sui moduli utilizzati dall'azienda. Inoltre, l’utente può effettuare la Stampa Distinta Effetti, su supporto cartaceo, oppure effettuare l’esportazione su Floppy Disk, o su home-banking. Entrambi i tipi di stampe sono parametriche.

Le varie opzioni di stampa sono:
* Visualizzazione e Stampa Distinta Effetti
* Visualizzazione e Stampa Distinta Effetti con Cumulo per Cliente
* Presentazione Effetti (con registrazione automatica in Contabilità degli effetti presentati)
* Preparazione Archivi per RIBA con Dischetti
* Copia Archivi RIBA su Dischetti

inoltre, le aziende che si avvalgono della collaborazione di agenti di vendita, tramite il comando Situazioni possono avere dei riepiloghi provvigioni sul fatturato, maturato, incassato con:
* Visualizzazione e Stampa Situazione per Agente
* Visualizzazione e Stampa Situazione sintetica per Agente e Cliente 
* Visualizzazione e Stampa Situazione analitica per Agente e Cliente 

Infine, con la
* Situazione di Riepilogo dei Documenti

si possono ottenere visualizzazioni o stampe di riepilogo dei documenti emessi, D.D.T. Fatture, Ordini, ecc.., raggruppati per cliente, per pagamento, per scadenza, per agente, per magazzino, per data.
 
Ordini Clienti
Questo modulo è collegato con il pacchetto di Vendite e Fatturazione. Offre tutti gli strumenti necessari per una corretta e funzionale gestione degli ordini di vendita ricevuti dai propri clienti.
Il pacchetto prevede:

* Inserimento Ordini
* Visualizzazione e Stampa Ordine e Conferma d’ordine con possibilità di personalizzare la stampa da parte dell’utente per adattare i moduli alle proprie esigenze

Una volta redatti gli ordini sono possibili numerose stampe relative ai documenti emessi, come:

* Visualizzazione e Stampa Portafoglio economico Ordini (per evidenziare il valore economico degli ordini da evadere)
* Visualizzazione e Stampa Ordini per Cliente
* Visualizzazione e Stampa Ordini per Data di Consegna

Rivestono particolare importanza anche i controlli sugli impegni di consegna effettuabili articolo per articolo, oppure controlli sul totale della quantità ordinata per ciascun articolo, con:

* Visualizzazione e Stampa Ordini per Articolo

e la situazione dettagliata degli articoli ordinati per zone di consegna, con:

* Visualizzazione e Stampa Ordini per Zone di Consegna

effettuare valorizzazioni degli ordini per agente, con:

* Visualizzazione e Stampa Ordini per Agente

Lo scarico dell'ordine potrà avvenire tramite l'emissione di un documento di vendita, con possibilità di richiamare un ordine, verificando la quantità ancora da evadere, scaricando parzialmente o totalmente ogni singola voce dell'ordine.
 
Ordini Fornitori
Questo modulo offre tutti gli strumenti necessari per una corretta e funzionale gestione degli ordini di acquisto effettuati ai propri fornitori.
Il pacchetto prevede:

* Inserimento Ordini
* Stampa Ordini, Conferme d'Ordine

Una volta redatti gli ordini sono possibili numerose stampe relative ai documenti emessi, come:

* Visualizzazione e Stampa Portafoglio economico Ordini (per evidenziare il valore economico degli ordini da evadere)
* Visualizzazione e Stampa Ordini per Fornitore
* Visualizzazione e Stampa Ordini per Data di Consegna

Rivestono particolare importanza, anche i controlli sugli impegni di consegna effettuabili articolo per articolo, oppure controlli sul totale della quantità ordinata per ciascun articolo, con:

* Visualizzazione e Stampa Ordini per Articolo

e la situazione dettagliata degli articoli ordinati per zone di consegna, con:

* Visualizzazione e Stampa Ordini per Zone di Consegna

Lo scarico dell’ordine potrà avvenire tramite il caricamento del movimento di acquisto, con la possibilità di richiamare un ordine, verificando la quantità ancora da evadere, scaricando parzialmente o totalmente ogni singola voce dell’ordine.

Il pacchetto può essere collegato ai pacchetti Rda e Preordine per una generazione automatica degli ordini, in base alle richieste di approvvigionamento, e/o al pacchetto del Sottoscorta per una ottimizzazione degli approvvigionamenti.
 
Kit ISO valutazione Fornitori
 
Kit ISO gestione Non Conformità
 
Kit ISO Reclami Clienti
Il modulo kit iso consente ad un’azienda certificata, ma non solo, di controllare attraverso un unico software, le importanti problematiche della valutazione fornitori, i reclami dei clienti e la gestione del monitoraggio durante le quotidiane funzioni di gestione, quindi con la compilazione degli ordini, movimenti di magazzino etc.

Queste problematiche sono gestite dai pacchetti sotto indicati ed acquistabili separatamente:

* Kit valutazione fornitori con gestione non conformità di prodotto
* Kit reclami clienti
* Kit monitoraggio clienti
* Kit pianificazione e gestione controlli e collaudi

questi moduli consentono di gestire tramite delle tabelle la codifica delle funzioni all’interno dell’azienda, gli uffici, la criticità degli articoli, delle scadenze, i tipi di non conformità, le categorie dei fornitori ed altro ancora, come la Valutazione periodica automatica dei fornitori, in base alle non conformità.

Tramite queste funzioni nei momenti operativi consente di redigere:

* Valutazione iniziale fornitori
* Scheda fornitore
* Apertura di rapporto non conformità
* Stampa rapporti non conformità

* Reclami clienti
* Stampa registro reclami clienti

* Monitoraggio Clienti

Consente inoltre all’azienda di tenere monitorato il cliente non solo in modo efficace, ma anche i modo rapido ed intuitivo tramite dei segnali visivi che si presentano all’operatore nel momento di registrare telefonate, interventi, offerte, etc..

Le varie stampe segnalano i Reclami e le Non Conformità aperte per data di scadenza.

La gestione è conforme alle prescrizioni della norma ISO.9001:2000 (Vision 2000).

* Pianificazione e Gestione Controlli e collaudi

Altro importantissimo strumento è questo modulo, che consente di pianificare le attività di controllo e monitoraggio sulle attività di progettazione e produzione.
Si possono mettere blocchi alle attività, o vincolare gli operatori a dare delle risposte prima di stampare i collaudi interni e per il cliente. Il modulo inoltre dispone di: 

* Gestione dei collaudi
* Monitoraggio delle attività
* Stampe di collaudo cliente
 
Kit ISO Gestione Manutenzioni Automezzi e Attrezzature
Questo pacchetto ha lo scopo di monitorare le manutenzioni da effettuare ed effettuate su automezzi, impianti e attrezzature.

Il programma definisce dei tipi di intervento per le tre tipologie sopra indicate con possibili cadenze periodiche: per esempio sostituzione olio automezzi ogni 20.000 km.
Sono gestibili anche delle cadenze diverse per manutenzioni di carattere straordinario per esempio il controllo dell’impianto ogni 1000 ore di lavoro.

Una volta caricati i tipi di intervento e i codici di automezzi, impianti e attrezzature il programma genera dei report di stampa con interventi da effettuare perché scaduti o prossimi alla scadenza.

E’ possibile registrare tutti gli interventi effettuati (riparazioni del meccanico, riparazione macchinari interni, ecc) con il tipo di intervento effettuato e i costi.

Infine ci sono dei report per analizzare i costi degli interventi effettuati
 
Pianificazione Finanziaria
Strumento indispensabile per l’azienda che vuole avere una VERA e REALE pianificazione finanziaria.

Molti confondono la pianificazione finanziaria con le scadenze attive/passive generate dallo scadenzario contabile, utilizzabile come lista dei pagamenti o incassi per scadenza, ma non certamente come strumento di Pianificazione Finanziaria.

Il programma consente di effettuare la pianificazione finanziaria per il periodo a breve e medio termine.
Il foglio di lavoro diviso in due aree, ENTRATE ed USCITE, è personalizzabile per singola azienda nel numero di periodi visibili nel foglio e nel numero e tipologia di eventi finanziari che si vogliono vedere (es. incassi clienti generale, oppure diviso in incassi con Ricevute bancarie, rimesse dirette, bonifici, ecc. oppure costi fissi generico oppure diviso nelle varie voci di costo).
Per ogni area è possibile inoltre scrivere delle note su campo memo.

L’azienda dovrà inserire manualmente i costi fissi ed i budget di vendita, mentre tutte gli altri eventi finanziari sono caricati e calcolati automaticamente dal programma, mediante gli appositi Parametri di configurazione. E’ pertanto possibile avere in automatico il calcolo, nelle apposite aree definite, delle scadenze contabili (da scadenzario), delle fatture da ricevere dai fornitori (dai carichi di magazzino), degli ordini fornitori (dagli inevasi fornitori), ecc. 

Il programma consente anche di collegare i conti del piano dei conti a queste aree per avere il calcolo automatico di quella voce di entrata od uscita finanziaria.

Il programma prevede la Gestione del Planning Finanziario, all’interno del quale è possibile trovare l’apposita icona PARAMETRI, dove definire le modalità operative.

E anche prevista la stampa su supporto cartaceo del Planning Finanziario con le seguenti richieste:
· Dal… Mese/Anno al… Mese/Anno
· Stampa Budget, con note o senza note.
· Stampa Consuntivo con note o senza note.
 
Analisi di Bilancio
Il modulo dell’analisi bilancio permette la riclassificazione del bilancio contabile tramite una tabella personalizzabile per poter raggruppare i codici del piano dei conti secondo le proprie necessità.
La riclassificazione permette la creazione di totali e rilevazioni utili/perdite.

Questo è particolarmente utile per avere una diversa visione della situazione contabile secondo una diversa codifica da quella gestita contabilmente.

Sempre in questo pacchetto è presente la stampa della situazione contabile a sezione contrapposte con il confronto dell’anno precedente. Questa stampa, che è molto simile alla stampa del bilancio a sezioni contrapposte del pacchetto di contabilità, dà in più la possibilità di avere un confronto dei valori per lo stesso periodo dell’anno precedente.

Il modulo integrato con tutti i pacchetti di Wondel, “appartiene” ad una serie di moduli di Wondel, volti alla gestione di controllo aziendale e qualitativo delle procedure in azienda.
 
Pianificazione operativa con GANT e/o MNOUTLOOK
Il modulo Planning e’ uno strumento indispensabile per tutte quelle aziende che al loro interno hanno attivi dei processi produttivi o di progettazione. Esso infatti consente la pianificazione e successivamente il monitoraggio delle lavorazioni in essere. Visivamente e’ stato concepito per permettere all’utente un immediata visione dello stato di avanzamento dei lavori, questo tramite delle barre di istogramma che a seconda delle fasi o dei tempi delle lavorazioni si colorano in modi diverso. Tutto questo è gestito tramite:

* Tabelle Lavorazioni
* Gestione Planning
* Visualizzazione Planning


Successivamente si possono fare delle stampe di controllo del tipo: 

* Visualizzazione e Stampa Fabbisogno Materie Prime
* Visualizzazione e Stampa Cambio Lavorazione per Risorse
* Visualizzazione e Stampa Foglio Programmazione Lavori
* Visualizzazione e Stampa Scostamento Produzione Teorica/Reale

Il modulo Planning come tutti i pacchetti di Wondel interagisce con tutti i pacchetti strettamente collegati e può essere aggiornato direttamente da movimenti di magazzino o tramite il carico/scarico bar-code. 

In questo modo il semplice caricamento del consuntivo di produzione aggiornerà automaticamente lo stato di avanzamento del planning
 

 

 
 
 
     
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