Filosofia
  La storia
  Lo staff
  Dove siamo
  Archivio news



Periodo News visualizzate: 

   21/12/2009
LETTERA APERTA DI ROBERTO COMARIN
Caro Cliente,
nella lettera che ormai tradizionalmente sono solito spedire in occasione delle Festività Natalizie, voglio quest'anno partire da una prospettiva diversa ed agli antipodi rispetto a quella dell'anno scorso.

Li infatti avevo esordito con la crisi economica; crisi che, nonostante qualche piccolo miglioramento, è ancora bella, sana e vigorosa.

Quest'anno però voglio contagiarvi col mio ottimismo! Chi ha partecipato al grandioso meeting dello scorso ottobre sa di cosa parlo perché ne è rimasto letteralmente travolto.

Ottimismo dunque, fiducia in ciò che verrà; questi sono i valori che ora più che mai possiamo trasmettervi perché oggi potete competere senza paura.

Sono consapevole delle difficoltà quotidiane che ci troviamo ad affrontare e che rendono obbiettivamente difficile l'essere ottimisti; tensioni con i dipendenti, con i clienti per i pagamenti, con le banche. Spesso poi ci sentiamo soli, non sappiamo cosa fare e a chi rivolgerci.

Se poi ci confrontiamo con le grosse aziende scopriamo di avere molte meno risorse oltre che meno tempo per analizzare l'azienda. Abbiamo ancora un ruolo molto operativo pur rendendoci conto che, se una volta il lavoro era sufficiente a far guadagnare l'azienda, oggi non basta più e fatichiamo ad adattarci al nuovo ruolo.

Insomma abbiamo oggettivamente dei limiti intrinseci: meno mezzi, meno informazioni per decidere, meno personale per recuperare dati. Non abbiamo le informazioni che hanno le grosse aziende.

E' però vero che come piccole e medie aziende abbiamo anche delle armi a disposizione: maggiore flessibilità ed elasticità, un rapporto diretto con i clienti che si traduce in un servizio migliore che riusciamo ad erogare.

Pensate se riuscissimo ad eliminare i limiti mantenendo le nostre caratteristiche salienti: diventemmo delle aziende con potenzialità enormi!

In genere però i percorsi di miglioramento sono lunghi e faticosi ed è difficile intravvedere la certezza dei risultati finali. Il mio cruccio è da sempre questo, cioè come conciliare la indiscutibile necessità di molte aziende di affrontare dei percorsi tesi a migliorarne la gestione e la capacità di controllo, con le altrettante indiscutibili esigenze di tempo e di budget? E soprattutto, come poter dare fin da subito a tutti vantaggi tangibili?

E' chiaro che serviva una grande idea che potesse sollevarci dai limiti di cui parlavo prima per dare libero sfogo alle nostre potenzialità.

Posso dire che oggi in Modi Nuovi abbiamo dato vita a questa idea, partendo dall'imprenditore, cioè da te, pensando alle tue specifiche esigenze, a quello che ti serve per consentirti di prendere in mano l'azienda e farla crescere.

Abbiamo ideato un sistema in grado di innescare un meccanismo virtuoso di miglioramento in azienda, che ti permette di essere ovunque senza muoverti dalla scrivania supervisionando ogni cosa, sintetizzando le informazioni e presentando solo quelle critiche, perché il nostro tempo è prezioso.

Abbiamo creato LEADER e prossimamente, qualora non lo avessimo già fatto, ti contatteremo per presentartelo. Un sistema che fra l'altro ci ha portato ad un importante riconoscimento, siamo infatti stati scelti dalla Camera di Commercio di Padova e da Confindustria come azienda di eccellenza nell'ambito dell'organizzazione manageriale. Siamo stati pertanto invitati a relazionare assieme alla CAREL GROUP SPA (azienda di 800 dipendenti con svariate sedi in tutto il mondo) sul sistema organizzativo che proponiamo in un seminario denominato "STORIE DI ORDINARIA ECCELLENZA".

Il 2010 sarà un anno fondamentale per la ripresa. Fatevi cogliere preparati e riscoprite il gusto di pensare a nuove sfide con entusiasmo. Assieme possiamo essere più forti della crisi e possiamo pensare, perché no, che le aziende italiane possano essere una volta tanto un esempio di virtuosismo anche rispetto ai competitor esteri.

Per la Modi Nuovi si chiude un anno veramente straordinario, nel quale abbiamo messo in campo tutte le nostre forze per far nascere LEADER. E' stato il nostro modo di affrontare la crisi, puntando, non senza rischi, su qualcosa di nuovo con un preciso obiettivo: diventare sempre più un irrinunciabile punto di riferimento per i propri clienti.

Vi auguro veramente di trascorrere un sereno Natale. Siate fiduciosi perché noi saremo sempre al vostro fianco!

Roberto Comarin
     
MODINUOVI © 2007 via Leonardo, 62    S.Martino di Lupari (PD)     Tel. 049.9469257 Fax 049.9460509    email: info@modi.it     P.Iva 01362600288