Filosofia
  La storia
  Lo staff
  Dove siamo
  Archivio news



Periodo News visualizzate: 

   09/10/2013
AGGIORNAMENTO SUL NUOVO PROGRAMMA PER LO SPESOMETRO
Ad oggi non possiamo ancora ultimare e distribuire la nuova versione del software per la comunicazione dello spesometro, perché l'Agenzia delle entrate non ha ancora reso disponibile il programma di comunicazione e controllo dati.

Nuove comunicazioni inerenti lo spesometro Le potrà trovare nella home page del nostro sito www.modi.it all'interno dell'area NEWS.

Le forniamo alcune anticipazioni sulla nuova versione:

per l'invio dei dati richiesti dalla nuova normativa, dovranno essere compilate poche nuove informazioni. Rispetto alla precedente versione è stato eliminato il campo del contratto, quindi non è più necessario eseguire il lavoro manuale di identificazione e raggruppamento dei documenti per contratto e tipologia di pagamento.

La nuova normativa prevede l'invio di tutti i documenti, in forma aggregata o analitica. Questa opzione non comporta alcun lavoro manuale; selezionando l'opzione "Aggregata" il programma in maniera automatica raggruppa i documenti per Partita Iva cliente/fornitore, mentre se viene selezionata l'opzione "Analitica" invia il dettaglio di tutti i documenti.

Per la prima scadenza di questa nuova versione dello spesometro, la normativa permette di comunicare solo le operazioni per cui è stata emessa fattura, con importo (del singolo documento) superiore ai tremilaseicento euro al lordo dell'IVA. Questa scelta è facoltativa, Lei può comunque procedere all'invio analitico di tutti i documenti.

Il provvedimento prevede la comunicazione delle operazioni, per le quali non sussiste l'obbligo di emissione della fattura (operazioni cosiddette business to consumer), di importo non inferiore a tremilaseicento euro al lordo dell'IVA.

Nella nuova versione è stata prevista oltre alla gestione a video dei dati da comunicare, anche la stampa.

Cosa consigliamo:
la soluzione più semplice, e meno onerosa in termini di tempo, è comunicare in forma analitica e senza indicare la soglia dei 3600 euro tutti i documenti. Con questa soluzione la comunicazione potrà essere fatta in modo semplice e veloce.
Mentre per tutte le operazioni registrate nell'anno 2012 per le quali non sussiste l'obbligo di emissione della fattura e che hanno importo superiore a tremilaseicento euro al lordo dell'IVA, , devono essere caricate manualmente nel nuovo programma, compilando i campi data operazione, codice fiscale del cliente, importo complessivo, Noleggio Leasing.
     
MODINUOVI © 2007 via Leonardo, 62    S.Martino di Lupari (PD)     Tel. 049.9469257 Fax 049.9460509    email: info@modi.it     P.Iva 01362600288