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I Corsi

Le tematiche affrontate sono suddivise in corsi da 16 ore ciascuno:

> La pianificazione del lavoro per le aziende di installazione

> La gestione delle commesse per le aziende di installazione

> La pianificazione finanziaria

LA PIANIFICAZIONE DEL LAVORO PER LE AZIENDE DI INSTALLAZIONE

OBIETTIVI

La gestione contemporanea di più commesse/cantieri unita all’impiego di numerose risorse umane, provoca spesso una dispersione di efficienza che si traduce in aumento dei tempi di esecuzione dei lavori ed inevitabilmente in un'espansione incontrollata dei costi.

La pianificazione del lavoro diventa uno strumento indispensabile per avere sempre sotto controllo, in tempo reale, lo stato di avanzamento dei lavori, in termini di tempi e di costi.

L’obiettivo del corso “La pianificazione del lavoro per le aziende d’installazione” è proprio quello di analizzare le metodologie da adottare per raggiungere i risultati prefissi per ogni commessa/cantiere.

La preventivazione divisa per fasi di lavoro, la rilevazione e registrazione dei rapportini manodopera strutturati in modo tale da poter confrontare i risultati parziali di ogni fase lavorativa, diventano il punto di forza di un'azienda per aver sotto controllo l’andamento dei propri lavori.

Oltre ai concetti teorici, il corso fornisce esempi pratici per la creazione di un vero e proprio plannig delle commesse, con l’imputazione delle risorse alle diverse attività e con la rilevazione degli scostamenti tra il preventivo e il consuntivo.

DURATA DEL CORSO

Corso collettivo: 16 ore suddivise in 4 lezioni da 4 ore ciascuna
Corso aziendale: da definire in base alle esigenze e agli obiettivi prefissati

PROGRAMMA

Lezione 1 - La pianificazione del lavoro (docente universitario)

  • Gli obiettivi di una pianificazione del lavoro

  • La tipologia di attività: semplici, collegate, ricorrenti, critiche
  • L’assegnazione delle risorse alle attività
  • Il controllo dei tempi e dei costi
  • Lo stato di avanzamento del lavoro
  • La consuntivazione

Lezione 2 - Il planning delle commesse

  • La preventivazione

  • Le riunioni di apertura commessa
  • La tipologia e la registrazione di rapportini manodopera
  • La costruzione di un planning delle commesse (diagramma di Gantt)

Lezione 3 - L'analisi degli scostamenti tra ore previste e ore effettive

  • La classificazione della tipologia di manodopera utilizzata nelle commesse

  • La stato di avanzamento delle commesse
  • La consuntivazione delle commesse
  • L’analisi degli scostamenti tra ore previste e ore effettive
  • Il controllo direzionale

Lezione 4 - Studio di casi pratici

  • Utilizzo di software gestionale per la costruzione di un planning delle commesse

  • Simulazione di attività che sconfinano dai termini prestabiliti
  • L’imputazione delle risorse alle diverse attivitàzz
 

LA GESTIONE DELLE COMMESSE PER LE AZIENDE DI INSTALLAZIONE

OBIETTIVI

L’obiettivo primario per ogni azienda di installazione è quello di conoscere esattamente l’effettivo guadagno di ogni commessa/cantiere nella quale si lavora.

Troppo spesso si fanno dei conti “a spanne” con l’illusione di avvicinarsi al risultato reale senza prendere in considerazione troppi fattori determinanti per poter essere certi dell’effettivo guadagno.
Fino a qualche anno fa un mercato molto premiante “perdonava” questa tipologia di approccio, al giorno d’oggi è un lusso che nessuno può permettersi.

La rilevazione esatta dei costi diretti di commessa, l’imputazione di quelli indiretti con metodologie funzionali all’obiettivo preposto, sono condizioni necessarie per avere sotto controllo la propria azienda.

Il corso denominato “La gestione delle commesse per le aziende d’installazione” si propone di dare delle risposte precise dal punto di vista teorico per comprendere i sistemi di rilevazione esistenti sia dal punto di vista contabile che dal punto di vista organizzativo.

Il valore aggiunto è rappresentato dall’implementazione dei concetti teorici in casi specifici, avvalendosi dello strumento informatico che i partecipanti (clienti Modi Nuovi) già possiedono: il software gestionale Wondel.

DURATA DEL CORSO

Corso collettivo: 16 ore suddivise in 4 lezioni da 4 ore ciascuna
Corso aziendale: da definire in base alle esigenze e agli obiettivi prefissati

PROGRAMMA

Lezione 1 - Il controllo di gestione (docente universitario)

  • La determinazione dei costi di produzioni dei prodotti e delle commesse per le scelte correnti di gestione

  • I criteri per l’imputazione dei costi indiretti nelle commesse
  • I regimi di variabilità dei costi e analisi del punto di pareggio (break even analisys).
  • La determinazione dei volumi di produzione e di fatturato di convenienza economica
  • Processi di monitoraggio ed indicatori chiave per il controllo dei processi aziendali. I calcoli di convenienza economica da effettuare per accettare o rifiutare un ordine di commessa
  • Analisi di casi e esemplificazioni

Lezione 2 - Il planning delle commesse

  • Allocazione dei costi indiretti in un sistema per centro di costo

  • La contabilità analitica come raccordo tra contabilità generale e contabilità di commessa
  • Formulazione di un budget di vendita, di un budget per gli acquisti e un budget per i costi fissi
  • La pianificazione finanziaria (cenni)

Lezione 3 - L'analisi degli scostamenti tra ore previste e ore effettive

  • Determinazione del costo orario della manodopera operativa comprensivo dei costi indiretti

  • Rilevazione ed analisi degli scostamenti tra preventivo e consuntivo di commessa/cantiere
  • Quale modalità di controllo gestionale implementare nella propria azienda

Lezione 4 - Studio di casi pratici

  • Utilizzo di software gestionale per le redazione di bilanci di cantiere

  • La ripartizione dei costi indiretti
  • Impostazione di un sistema di contabilità analitica
 

LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

OBIETTIVI

La pianificazione finanziaria è indispensabile per tenere sotto controllo l’andamento finanziario della gestione corrente di un’azienda, per valutare la sostenibilità finanziaria di eventuali investimenti o per analizzare il ricorso o meno all’indebitamento.

Le scelte strategiche aziendali devono avvalersi di una previsione certa delle entrate e uscite monetarie nel medio e lungo periodo, altrimenti si incorre inevitabilmente nel rischio di scelte sbagliate dovute alla non completezza di informazioni.

Lo strumento per tenere agevolmente sotto controllo l’andamento finanziario della propria azienda è il Planning Finanziario, indispensabile per il controllo direzionale e per la simulazione finanziaria nel medio lungo periodo.

La mancata visione dell’andamento finanziario futuro porta a tensioni interne nelle aziende e spesso si ricorre all’indebitamento, come soluzione finale.

Il corso denominato “La pianificazione finanziaria” ha lo scopo innanzitutto di individuare tutti quegli elementi che comportano un’entrata e/o un’uscita monetaria per l’azienda, suddividendoli tra dati certi derivanti dalla Contabilità Generale e dati presupposti che derivano da Budget o da stime future.

La creazione di un Planning Finanziario, avvalendosi del software gestionale Wondel, risulta un’operazione tanto semplice quanto decisiva per avere sempre sotto controllo in tempo reale, l’andamento finanziario della propria azienda e per poter simulare, in qualsiasi momento, l’impatto finanziario sull’azienda di decisioni future.

DURATA DEL CORSO

Corso collettivo: 16 ore suddivise in 4 lezioni da 4 ore ciascuna
Corso aziendale: da definire in base alle esigenze e agli obiettivi prefissati

PROGRAMMA

Lezione 1 - La pianificazione finanziaria (docente universitario)

  • I dati della Contabilità Generale

  • L’equilibrio economico e l’equilibrio finanziario
  • Le scelte strategiche aziendali e il ricorso all’indebitamento
  • Il planning finanziario

Lezione 2 - La raccolta dei dati

  • Raccolta ed analisi di dati certi derivanti dalla Contabilità Generale ed in particolare dallo scadenziario

  • Raccolta ed analisi di dati derivanti da transazioni già effettuate con clienti e/o fornitori
  • Raccolta ed analisi di dati certi derivanti da budget delle vendite, dalle manutenzioni, da lavori che saranno presumibilmente acquisiti in futuro

Lezione 3 - La creazione di un planning finanziario

  • Previsione temporale delle entrate e delle uscite

  • La struttura di un planning finanziario
  • L’interpretazione dei dati di un Planning Finanziario

Lezione 4 - Studio di casi pratici

  • Utilizzo di software gestionale per la creazione di un Planning Finanziario

  • Simulazione dell’utilizzo di un Planning Finanziario di un’azienda di installazione
  • Simulazione di scelte strategiche aziendali
 


 

     
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